Quest’anno la scelta per i Ritratti dei Santi è quella di proporre alcuni profili di Santi carmelitani già scritti da P. Antonio M. Sicari, alla luce del 30° anniversario della nascita del Movimento Ecclesiale Carmelitano: l’intento è anche quello di valorizzare con più evidenza il legame tra il cammino della nostra esperienza ecclesiale e la proposta dei Santi. Le figure scelte si riferiscono a contesti e messaggi che mostrino il legame del nostro carisma con le vicende attuali del mondo, come pure con età e vocazioni diverse:

  • Santa Edith Stein – Teresa Benedetta della Croce (1891-1942)
    Una donna ebrea alla ricerca della Verità – Compatrona d’Europa
  • San Raffaele Kalinowski di S. Giuseppe (1835-1907)
    Martire del confessionale e profeta dell’unità della Chiesa
  • Santa Mariam Baouardy di Gesù Crocifisso (1846-1878)
    La “piccola araba”: una luce per la Terra Santa
  • Venerabile Mari Carmen González (1930-1939)
    La bambina di Maria che sapeva pregare
  • Madeleine Delbrêl (1904-1964)
    Mistica dei nostri giorni: il “cuore in uscita” sulle strade del mondo

 

Quest’anno il gesto di carità della raccolta offerte sarà destinato alla FONDAZIONE PUNTO MISSIONE per il progetto IL FUTURO PASSA DAL LAVORO: “Crediamo che il futuro passa dal lavoro e che ogni giovane può essere protagonista della propria vita, anche grazie a te.
Per questo motivo lavoriamo in Colombia, in una delle aree più arretrate del paese, nella regione del Huila, con l’obiettivo di formare giovani agricoltori affinché migliorino le proprie condizioni di vita e della propria comunità, senza abbandonare le proprie terre.
A questo progetto in particolare, senza dimenticarci le tante necessità ed urgenze, vogliamo dedicare la campagna di Pasqua. Ti chiedo di sostenerlo con noi attraverso una donazione, una scelta solidale che può letteralmente cambiare il mondo, un giovane alla volta!
“Il futuro passa dal lavoro”, non è uno slogan ma una dichiarazione di impegno e di responsabilità. E tu puoi fare la tua parte.”

iI Ritratti di Santi si terranno in varie città d’Italia con modalità diverse su iniziativa delle unità locali del Movimento Ecclesiale Carmelitano.

error: CONTENUTO PROTETTO