Fin dal 1986, grazie ad una felice intuizione del teologo carmelitano Padre Antonio Maria Sicari, viene proposto nella Chiesa di S. Pietro in castello a Brescia un itinerario quaresimale denominato Ritratti di Santi, dedicato alla contemplazione del volto dei santi, che in tutti questi anni si è ripetuto ad ogni Quaresima. Da Brescia il percorso – anche grazie al Movimento Ecclesiale Carmelitano – si è esteso in alcune località della provincia (Adro, Paderno, Roè Volciano) e in numerose altre città d’Italia e d’Europa: Alcamo, Arese, Catania, Castellammare del Golfo, Congegliano, Enna, Lecco, Firenze, Palermo, Roma, Trento, Treviso, Verona, Bruxelles e Bucarest.
I Ritratti di Santi di quest’anno sono dedicati alla “Santità Giovane” e ci possono aiutare spiritualmente a prepararci al Sinodo dei Vescovi che si svolgerà nell’ottobre 2018 e che avrà come tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
I Ritratti di Santi di quest’anno saranno i seguenti:
– Beato Federico Ozanam, “Il cuore ha sete d’infinito”
– Santa Clelia Barbieri, “Risorgimento al femminile”
– Beato Pier Giorgio Frassati, “L’uomo delle otto beatitudini”
– Beato Isidoro Bakanja, “Il martire dello scapolare”
– Beata Irene Stefani, “Madre misericordiosa”
I Ritratti di Santi, ideati e raccontati da Padre Antonio Maria Sicari ocd, sono diventati anche una collana di libri tradotti in diverse lingue e diffusi in tutto il mondo.
Per i dettagli su tutti gli appuntamenti vai al Calendario