Il nostro grazie

Brescia, 28 giugno 2025
S. Cuore Immacolato di Maria

Carissimo P. Miguel,
con queste poche righe vorremmo esprimerti il nostro ringraziamento più sincero per almeno due ragioni.

La prima riguarda la tua recente nomina a membro del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: per noi è un motivo di filiale orgoglio sapere che potrai rappresentare il Carmelo là dove ci si confronta sul presente e il futuro degli Ordini e delle Congregazioni e, quindi, anche sul dono e il compito dei carismi.

Siamo certi infatti che la Chiesa di oggi abbia bisogno di “carisma e profezia”: non solo perché queste dimensioni sono parte della sua vita, ma anche affinché l’Istituzione stessa possa essere riconosciuta e accolta nella sua natura più profonda, l’unica che permette l’incontro con Cristo.

Per questo tuo nuovo compito, dunque, ti assicuriamo la nostra preghiera e la nostra vicinanza!

La seconda ragione della nostra gratitudine è poi relativa alla presenza che hai voluto garantire al nostro incontro di Roma, a Santa Maria della Scala, in occasione della partecipazione al Giubileo dei Movimenti.

Ti siamo grati, in particolare, per il tratto paterno e fraterno con cui hai dimostrato accoglienza e riconoscimento per la nostra storia, come pure per il sincero interesse con cui hai voluto ribadire che… “Il MEC è mio!”. Noi, infatti, siamo felici che il Mec sia “tuo”!

In senso filialmente reciproco, anzi, assumeremo questa tua “dichiarazione” come programma per il cammino che abbiamo davanti. Cioè anche noi vogliamo considerare come “nostro” il tuo servizio al Carmelo e alla Chiesa; anche noi vogliamo sentire come “nostro” il cammino attuale e futuro dell’Ordine; e infine anche noi vogliamo percepire come “nostre” le tue preoccupazioni, ma anche tutte le prospettive del tuo lavoro paterno di cura e di guida.

E affermiamo questo non solo in modo formale: ti confermiamo cioè la nostra concreta disponibilità per tutto ciò in cui potremo essere utili nella collaborazione con l’Ordine: sul fronte giovanile (come per il prossimo Giubileo dei giovani), su quello caritativo e missionario (in particolare attraverso Punto Missione), su quello carismatico, pastorale e culturale (per eventuali iniziative da condividere).

Ti rivolgiamo dunque un caro saluto a nome del Consiglio appena rinnovato, ma anche di tutte le Comunità del Movimento Ecclesiale Carmelitano (italiane ed estere), per le quali proprio in questi giorni si vanno definendo le nuove responsabilità (sulle quali ti daremo notizia più avanti).

Chiediamo la tua benedizione per tutti questi “inizi”.

E ti assicuriamo la nostra preghiera, con la speciale intercessione della Beata Vergine Maria, per tutte quelle intenzioni che tu, quotidianamente, presenti al Signore.

Con amicizia in Cristo,

Alessio Musio
Presidente

P. Fabio Silvestri ocd
Vice Presidente

(scarica la lettera)